Un ampia parte della regione è costituita da aree tutelate dal punto di vista ambientale. Parchi e aree protette hanno un fine primario di conservazione degli ecosistemi e della biodiversità. Le essenze arboree principali sono il faggio,il castagno, l’abete bianco, l’abete rosso,l’acero montano, il ciliegio selvatico, il sorbo. Nel sottobosco sono diffusi frutti spontanei come fragole, lamponi,mentre in alta quota i mirtilli ricoprono interi versanti; da non dimenticare gli ambitissimi funghi presenti in queste zone in molte varietà.
RISERVA NATURALE ORIENTATA DI CAMPOLINO
Situata sul versante meridionale dell’alta Valle del Sestaione,si estende per circa 100 ettari ad una quota compresa tra i 1442 m del Lago del Greppo e i 1850 m della Foce di Campolino; venne istituita nel 1972 al fine di salvaguardare la presenza di popolamenti indigeni da abete rosso ( Picea abies). All’interno della riserva sono di grande rilievo naturalistico alcune aree umide ( Lago del Greppo e Le Lamacce) le quali ospitano una vegetazione del tutto particolare, ricca delle specie proprie degli ambienti paludosi. La riserva di Campolino è indicata inoltre per l’attività di birdwatching, vi si possono infatti avvistare la poiana,il picchio e la maestosa aquila reale. In libertà si trovano caprioli, daini e cervi. La riserva è visitabile soltanto con l’autorizzazione della Guardia Forestale che, durante l’estate, vi organizza escursioni guidate.
RISERVA NATURALE BIOGENETICA DI FAGGIO DI PIAN DEGLI ONTANI
Rappresenta una delle più belle foreste della montagna pistoiese, ottimamente percorribile al suo interno grazie ai numerosi sentieri e ad una ampia strada sterrata forestale ( utilizzata nel periodo invernale come pista per lo sci di fondo) si estende per circa 500 ettari in vicinanza delle località Pian di Novello e Pian degli Ontani sulla destra idrografica del torrente Sestaione ad una quota compresa tra i 1100 e 1800 m. Fu istituita nel 1977 con lo scopo di conservare un habitat idoneo alla crescita del Faggio per la produzione di sementi selezionate.
RISERVA NATURALE BIOGENETICA DI ABETONE
Istituita nel 1977 allo scopo di salvaguardare un ecosistema il più possibile idoneo allo sviluppo dell’abete bianco ( Abies alba), la riserva si estende per 584 ettari all’interno del comune di Abetone,nell’alto bacino del torrente Lima e di una parte del Sestaione tra i 1561 m del monte Maiore e i 1200 m in prossimità di Pian di Novello. L’accesso alla riserva è libero e ottimamente percorribile al suo interno.
RISERVA DI LUOGHI NATURALI “ ORRIDO DI BOTRI”
In Val Fegana uno dei canyon più belli e suggestivi d’Italia dove nidifica l’aquila reale. E’ una delle gite più impegnative che richiede un’adeguata preparazione, poiché prevede il superamento di varie cascate. Questa riserva è situata nella provincia di Lucca, ma è possibile raggiungerla in 8/9 ore partendo dalle cabinovie del Sestaione.