• Italiano
  • English
BENVENUTI A
BORGO FAIDELLO
GODETEVI LA CALDA OSPITALITA' DI MONTAGNA
Appartamenti all'Abetone
Appartamenti all'Abetone
Appartamenti all'Abetone
Appartamenti all'Abetone
APPARTAMENTI ABETONE: COMPRENSORIO ABETONE

La principale località montana dell’appennino pistoiese è sicuramente l’Abetone. Il paese dell’Abetone nasce per via di una strada di cui due stati avevano un gran bisogno. Fino alla fine del Settecento infatti, per scavalcare quei monti fitti di abeti non c’era che qualche stradaccia che si arrampicava su per il Passo d’Annibale o a quello della Fariola, o dei viottolini, pochi e spersi più adatti ai muli e alle pecore che ai rari cristiani costretti a mettersi in cammino dalla Toscana per il modenese e al contrario.
Nonostante i mezzi di allora e le difficoltà dell’impresa, nel giro di soli 12 anni dall‘inizio dei lavori,precisamente nel 1778, fu festeggiata la nascita di quella che oggi si chiama la “ss dell’Abetone e del Brennero”. E anche il nome del passo fu ribattezzato. Colpa di un abete la cui ceppaia era talmente larga che “sei persone messe tutte attorno con le braccia tese non riuscivano a cingerla tutta”: da qui viene Abetone.
A questo punto il “più”era fatto: a poco meno di un km dal passo, fu costruito il primo nucleo del futuro paese, perfezionato con laChiesa, nel 1782 e spaccato in due fin dalla nascita per via del confine di Stato che lo attraversava. Boscolungo e Serra Bassa rimasero due parti distinte anche dopo l’unità d’Italia, quando il confine divenne tra comuni, Fiumalbo e Cutigliano, per tornare infine a confondersi nel 1936 anno in cui Abetone si costituì comune lui stesso.

Di turismo si cominciò a parlare quando l’Abetone venne “scoperto”da alcune famiglie della nobiltà italiana,tra cui Giacomo Puccini che si ricorda vi possedette una villa. Ma un primo vero e proprio impulso turistico l’Abetone lo conobbe negli anni trenta, quando l’ingegnere Lapo Farinati degli Uberti promosse lo sviluppo della Valle delle Pozze ( Val di Luce) con progetti che miravano alla realizzazione di un grande centro sciistico, con laberghi, piste ed impianti di risalita. L’effettiva valorizzazione del comprensorio è avvenuta comunque in anni più recenti quando, grazie anche alla fama dei grandi campioni di sci Zeno Colò , Cellina Seghi e Vittorio Chierroni, L’ABETONE si è trasformato in una delle più celebri stazioni sciistiche d’Italia.

Cà dei Maganza
Cà dè Ghiarini
Cà dei Libecci



Appartamenti all'Abetone
Appartamenti all'Abetone
Via Giardini - Faidello
Tel. 347 5757789 -
Email: info@borgofaidello.it
P.iva PGLCLD51H10H980O
© 2014 - Power by Easysite
Sito web By Piramedia
Tutti i diritti riservati - Sitemap - Privacy